Allenamento

Costruire la massa muscolare parte 1

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”-Piero Calamandrei-

Qui,  in pianura, la stagione fredda è un periodo in cui la temperatura è più rigida, le ore di sole si accorciano e a volte scende pure la nebbia a rendere tutto più grigio e malinconico. Si accetta con più facilità di stare molte ore rinchiusi,  illuminati dalle luci come fosse pieno giorno e riscaldati dai termosifoni come fosse piena estate creando una sorta di illusione stagionale transitoria, che scompare subito dopo aver messo i piedi fuori della porta. In palestra sono iniziati i nuovi corsi già da settembre. Cosa faccio: mi iscrivo o mi organizzo a casa utilizzando i pesi che già possiedo e arricchisco la mia attrezzatura per avere più disponibilità di kg da poter sollevare? Io faccio sia l’uno che l’altro. E voi? Preparate il borsone ed entriamo in sala  insieme, impegnandoci per migliorare il fisico e la salute!!! Diamo stimolo di costruzione ai muscoli!!!

Vi chiederete: perchè è importante costruire e mantenere la massa muscolare detta anche massa magra?

Spero di farvi riflettereun pò, raccontandovi qualcosa  su di me. Quest’ anno, a causa di un problema ad un piede e alla conseguente decisione di intervenire chirurgicamente, non ho pianificato nessuna gara di triathlon. Mi sono sempre  e comunque allenata. In modo diverso, intervallando attività con i pesi, esercizi di propriocettività e introducendo allenamenti ad intervalli ad alta intensità chiamati HIIT. Abituata a fare sport, da quando sono stata operata, lo stare a riposo forzato mi mette a dura prova. L’allenamento, ormai, è entrato a far parte di quella che è la mia consolidata routine giornaliera da anni. Questa mia privazione, questa mia situazione di limitato movimento, la sento molto, sia a livello fisico che emotivo. Sogno il momento in cui potrò di nuovo appoggiare il piede a terra, mi immagino quando riuscirò a camminare bene e quello in cui tornerò ad allenarmi. Che gioia, per me!!!!

Tornando alla questione. Durante tutto quest’anno ho cercato di migliorare la mia composizione corporea, la mia performance (anche se il soprannome “gatto di piombo” resterà a vita), la mia forza, il mio equilibrio. Tutto questo lavoro non è svanito ora, ma anzi, mi è servito per avere più forza a camminare con le stampelle, nel reggermi con le braccia, ad avere più equilibrio con una gamba sola, a saltellare e piegarmi per sedermi perfino nel wc!!! Se non avessi lavorato intensamente prima, ora sarei più debole, non solo nel reggermi in piedi, ma anche  nell’affrontare fisicamente la fase post intervento.

Perchè è così importante prendersi cura della nostra massa muscolare? Quali sono i vantaggi di una buona percentuale di massa magra?

Essere atletici e avere una buona dose di forza e di muscoli, ci permette di affrontare le prove fisiche quotidiane ed extraordinarie con meno difficoltà, permettendoci di essere meno stanchi arrivando a fine giornata con più energie. I muscoli rappresentano nella nostra composizione corporea la cosiddetta “massa magra” che raffigura quanto un fisico sia in salute. Avere una percentuale di massa magra superiore, vuol dire per il nostro fisico poter bruciare più calorie, rispetto al tessuto adiposo. I muscoli hanno la funzione di sostenere la postura, contenere i visceri, mantenere ossa e articolazioni in posizione corretta. Senza muscoli non saremo in grado di stare in piedi e di conseguenza non riusciremo a muoverci. I muscoli modellano il corpo. Maggiore è la percentuale di massa magra, maggiore è la protezione nei confronti di diabete, malattie degenerative, vascolari, osteoarticolari e cerebrali. Si, allenando i muscoli si allena anche il cervello! Incrementare la massa muscolare, in tutto il corpo, permette di migliorare l’efficienza muscolare (in termini di consumo energetico e per quanto riguarda il reclutamento di fibre durante lo sforzo), riduce gli infortuni, permette di sviluppare tutti i muscoli in modo armonico. Inoltre statisticamente, ci consente di invecchiare più lentamente, più in forma aumentando la qualità e l’aspettativa di vita. Una sessantenne attiva con una percentuale di massa magra ha maggior qualità di vita di una cinquantenne in sovrappeso che non ha mai svolto attività fisica.

Qual’è il miglior metodo per incrementare la massa magra?

L’allenamento con i sovraccarichi, accompagnato ad una strategia alimentare che preveda un surpluss calorico  proveniente da cibi sani, veri, di qualità, di stagione ed integrali. Frutta e verdura crude e cotte, leguminose, cereali integrali, carne, pesce, latte e derivati, olio extravergine di oliva o di lino o di canapa a crudo, semi  oleosi naturali e non tostati, sono alimenti che apportano importanti sostanze per il benessere del nostro organismo, per l’incremento di massa magra e per il recupero muscolare. I macronutrienti  (carboidrati, proteine e grassi) provenienti dagli alimenti, devono essere sempre bilanciati e non devono mancare mai  insieme ai micronutrienti (sali minerali, vitamine) , le fibre e l’acqua. Senza carboidrati, la benzina per il nostro corpo, il motore non si avvia!!! Senza le proteine, i mattoni, non si costruisce nulla!!!!

“Abbi buona cura del tuo corpo, é l’unico posto in cui devi vivere” -Jim Rohn-

Rifletti

Vale

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *